Theraplay
La Theraplay® è un approccio terapeutico che offre a genitori e figli lo spazio per riconnettersi e sviluppare esperienze positive. La Theraplay si basa sull’idea che la relazione tra genitore e bambino debba essere l’oggetto principale di un intervento terapeutico volto a migliorare il benessere e la sicurezza del bambino. Il terapeuta è un mediatore nella relazione e un fornitore di esperienze profondamente positive che portano a cambiamenti a livello neurologico, affettivo e sociale. Si porta l’attenzione sull’essere in presenza, sul rapportarsi in modo coinvolgente, attento e giocoso per alleviare il disagio dei bambini. Il focus dell’intervento è quindi sulla relazione genitore bambino, e la co-regolazione degli stati affettivi. Theraplay è una psicoterapia basata sul gioco che però non ricorre all’uso di giocattoli, in quanto le attività richiedono il coinvolgimento diretto dell’adulto e del bambino. Il terapeuta e il genitore, con la loro presenza partecipe, sono il giocattolo più importante nella stanza. Lo psicoterapeuta, attivando interazioni giocose e premurose tra bambini e adulti, favorisce esperienze gioiose e di condivisione. Queste attività creano sintonia e comprensione reciproca, riproducendo la qualità di quelle prime esperienze relazionali che, come è dimostrato dalla ricerca, portano a un attaccamento sicuro. Un attaccamento sicuro fornirà al bambino gli strumenti necessari per autoregolarsi ed esprimere efficacemente il proprio potenziale cognitivo e affettivo nelle varie tappe sviluppo. Quando un bambino si sente sicuro è in grado di autoregolarsi, il suo mondo è prevedibile, affettuoso e affidabile. Con il supporto dello psicoterapeuta, i genitori imparano a giocare con il loro bambino in modo da garantire la percezione di sicurezza, aumentare il coinvolgimento sociale, espandere la regolazione dell’eccitazione e sostenere lo sviluppo di un’autostima positiva sia per il bambino che per il genitore. Le interazioni sono personali, fisiche e divertenti: un modo naturale per tutti di sperimentare il potere curativo dello stare insieme.
La Theraplay viene anche definita come l’applicazione clinica per l’età evolutiva della teoria polivagale.
OBBIETTIVI
• Promuove l’attaccamento sicuro, l’autostima e la fiducia negli altri, attraverso un coinvolgimento giocoso.
• Sollecita la cooperazione e migliora i problemi di comportamento nei bambini attraverso la connessione con l’adulto
• Incoraggia la creazione di un legame profondo ed empatico tra bambino e genitore
• Favorisce una visione di sé come più amabile, di valore e porta a percepire le relazioni come più positive
INTERAZIONI
Struttura: L’adulto, leader della relazione, crea organizzazione e prevedibilità per il bambino, comunicando sicurezza.
Cura: L’adulto fornisce cure che possono calmare e tranquillizzare il bambino in modo da farlo sentire bene fisicamente ed emotivamente.
Coinvolgimento: L’adulto è presente in modo tale che il bambino sperimenti di essere visto, ascoltato, sentito e accettato.
Sfida: l’adulto sostiene il bambino nell’acquisizione e nella padronanza di nuove abilità, rafforzando il suo senso di competenza e di fiducia.
La valutazione della relazione genitore bambino viene condotta sulla base delle 4 dimensione per mezzo del Metodo di Interazione Marschak (MIM). Il MIM è una tecnica strutturata per osservare e valutare la qualità complessiva e la natura delle relazioni tra caregiver e bambini, e costituisce la base per il trattamento. Consiste in una serie di semplici compiti progettati per suscitare comportamenti in quattro dimensioni primarie al fine di valutare la capacità dei caregiver. Il MIM analizza anche la capacità del bambino di rispondere al genitore.